mercoledì 27 marzo 2013

Le Reflex: I sensori FullFrame fanno veramente foto migliori degli APS-C?

La scelta della tipologia di sensore può sembrare una scelta banale ai fotoamatori:
Esperto: Fullframe
Beginner: No-Full Frame

Ma la tipologia di sensore all'interno della nostra reflex nasconde più spunti di riflessione che semplicemente quanto ti senti un esperto.

Ovviamente il rapporto dei sensori con le ottiche già dice qualcosa ma non per questo impone una scelta, basta saperlo!

Un sensore full frame utilizza al pieno le lenti e mantiene le sue proporzioni: se utilizzo una lente da 50mm (fatta per le full frame) su una full frame la lente sarà proprio un 50mm.
Se invece metto la stessa 50mm su un sensore APS-C (Advanced Photo System tipo - C) questo trasformerà la lente da un 50mm a qualcosa in più.

L'incremento è proporzionale: Quanto più piccolo è il sensore confronto al fullframe quanto maggiore sarà l'incremento dei mm della lente.

Andiamo un secondo sul tecnico:
Un sensore full frame è di: 36 x 24mm per Canon e per Nikon 36 x 23,9mm (sono solo più precisi nelle schede)
Un sensore APS-C è invece più piccolo:
Per Canon (CMOS APS-C): 22,3 x 14,9
Per Nikon CMOS:                 23,6 x 15,8mm 
in verità, specialmente per Nikon, ne sono usciti di varie misure ma questione di millimetri.

Una lente per full frame proietterà un'immagine per un sensore full frame. Se questa lente è applicata su un APS-C il sensore leggerà fino al massimo della sua dimensione e scarterà la parte extra portando però la foto alla stessa dimensione e con i megapixel di cui è dotato il sensore

Così:

 
 L'effetto è chiamato crop-factor, proprio come la funzione "cropping" di photoshop ma senza la perdita di dettaglio (megapixel) che dipende invece dal sensore.

Quindi se semplifichiamo ed arrotondando questo effetto è per Canon di 1,6 e per Nikon di 1,5.
Significa che un 50mm diventerà su un APS-C:
- Per Canon diventerà un 80mm (50mm x 1,6)
- Per Nikon: diventerà un 75mm (50mm x 1,5)

Qui entrano alcune domande classiche che mi sono fatto e per le quali ho trovato parzialmente delle  risposte:

- Posso montare una lente full frame su un sensore APS-C e viceversa: 
Puoi tranquillamente montare una lente fullframe su una macchina fotografica con sensore APS-C con l'effetto di lunghezza focale di cui sopra. Non puoi fare l'opposto: un sensore APS-C non copre tutto il sensore full frame ma la parte esterna del sensore prenderà luce e la foto verrà tutta bianca.

- Perdo qualità nella fotografia tra obiettivi per APS-C e full frame su un sensore APS-C: 
No non cambia nulla, se nell'esempio sopra, avessi comperato (caso Canon), l'80mm per APS-C o il 50mm per full frame sarebbe stato uguale o quasi perchè dobbiamo dire due cose:
1) Le lenti per full frame sono normalmente migliori come qualità e
2) Sappiamo che tutti gli obiettivi hanno qualità migliore nel centro e perdono qualcosina sui bordi... bhe con un 50mm su un APS-C catturiamo l'immagine nel centro della lente dove la sua qualità è sicuramente migliore scartando i bordi quindi da un certo punto di vista stiamo prendendo una foto di maggiore qualità rispetto ad una Full Frame su uguali megapixel.

- Ma quindi che svantaggi ha un sensore APS-C: 
Bhe proprio quello di non sfruttare al massimo l'immagine proiettata dalla lente. Se con un 50mm o con i zoom possiamo dire di estrapolare solo il meglio della lente su focali come i grandangoli perdiamo proprio il motivo per cui lo abbiamo preso il grandangolo: l'ampiezza focale.
Va anche detto che fra due sensori a pari megapixel, i pixel su un APS-C sono ovviamente più "stretti" o piccoli che sul full frame e quindi, quando scattiamo ad alti ISO, danno maggiore rumore del sensore full frame.

OK sono un fotografo alle prime armi con una Reflex con sensore APS-C, che obiettivi compro?: 
Tranne per i grandangoli, che altrimenti non rendono l'effetto, vi consiglio sempre di prendere obiettivi fatti per una full frame. Tenendo sempre bene in mente dell'effetto "crop".
Con un obiettivo full frame avrete un'ottica di migliore qualità, foto di migliore qualità e maggiori dettagli e .... cosa non da poco: la possibilità di utilizzare le ottiche quando cedere alla tentazione di passare alla full frame

- OK, ma con tutto quello che hai detto sopra perché devo comperare una full frame? Bella domanda! fino ad oggi ti direi perché alcuni funzioni di cui è dotata una fullframe non sono disponibili su una reflex definita "minore". Ma i tempi cambiano veloci e le differenze di funzioni sono sempre meno. Ormai la scelta fra macchine come Canon 60D - 7D - 6D sono più sul tipo di fotografo che sei, e quindi sulle velocità di multiscatto sulle dotazione di memoria , capacità di girare video o protezione dagli agenti atmosferici che sul tipo di sensore. (Solo la 6D è una full frame)

E voi che ne pensate?

2 commenti:

  1. Direi che parte di questo articolo è davvero fuorviante.
    Se monto un 50mm su una aps-c, quell'obiettivo rimarrà sempre un 50

    RispondiElimina
  2. È solo l'angolo di campo che si restringe

    RispondiElimina