Buon pomeriggio a tutti!
Si, sabato dopo la mia uscita veloce ai Kart di Rozzano per terminare la lezione sul Trio dell'esposizione (Parte 1 & Parte 2) sono andato a vedere il PhotoShow 2013 di Milano che è terminato giusto ieri sera.
Oltre ad essere il solito raduno per far vedere a tutti gli altri la propria Reflex (erano veramente in pochi quelli che giravano senza mostrare un anello rosso o un lunghissimo obiettivo Nikon..) il photoshow rimane una piccola fiera da seguire ma senza grosse pretese.
Qui le TOP 5 cose che dovevate vedere al PhotoShow a mio modesto parere:
1) Corsi di Wacom con le sue tavolette Bamboo ormai accessibili a tutti e con le quali si può veramente fare tanto... specialmente se abbiamo Photoshop (molto meno accessibile).
2) Gli spettacoli di Canon & Nikon sempre al centro dell'attenzione, con i soliti piani alti per fotografare con i super zoom da paparazzi giovani modelle e scuole di ballo.
3) B&Hphoto, il negozio per fotografi di New York (io ho acquistato li il mio 50mm f1,4) era in fiera per comunicare a tutti l'apertura del suo e.shop con consegne anche in Italia! Non è una cosa da poco!! il negozio è veramente uno dei più belli al mondo fra la 9th Avenue and 34th street con tantissimi accessori in anteprima ed un ricco magazzino di usati di qualità.
4) Il mercatino dietro le quinte: dove si possono trovare offerte carine, obiettivi del dopoguerra e tanti accessori per collezzionisti.
5) Samsung, ha messo il Galaxy dietro una mirrorless togliendoli però il microfono e l'altoparlante: peccato perché poteva diventare la prima digitale dotata anche di cellulare. Di solito fanno tutti il contrario (comunque un ottima compatta)
Poi tutto il resto: Sony, Sandisk, Verbatin, scuole di fotografia e stampa, albo dei fotografi professionisti e chi più ne ha più ne metta.
Ho passato il pomeriggio girando i vari stand ma tranne i top 5 mi porto dietro una triste conclusione: il 90% dei fotografi amatori sono attirati come mosche al miele da giovani modelle poco vestite... come biasimarli.

Cosa veramente mi colpisce è come molti amatori durante un'uscita di street non trovano il coraggio di scattare close up o chiedere il permesso per un primo piano perdendo molti scatti interessanti.... ma a questi show ogni barriera cade!
L'unione fa la forza... ed ecco che allo stand della Sandisk una povera ragazza immagine da ore vestita come Daisy di Hazzard su un palco di 2mt per 2mt decide di sdraiarsi ... ovviamente gli hot pants non riescono a nascondere molto... ma la reazione è alquanto divertente:
Una marea di fotografi che migrano tutti verso una posizione strategica, sguardo soddisfatto ed un super zoom da 1metro di distanza a scattare come forsennati, felici! ... faranno vedere queste opere d'arte alla moglie? ah toh! c'è anche lei li...
L'espressione della modella dice proprio tutto... ero l'unico con l'iPhone e l'unico da quel lato...
Ma ricordiamoci lo slogan del photoshow: nati con un obiettivo... e specialmente noi uomini non lo dimentichiamo mai!

Nessun commento:
Posta un commento