Il blog è in costruzione con la speranza di trasformarsi nel risultato di un progetto nato con pochi ma buoni ragazzi uniti da una passione in comune: esprimere la loro creatività, condividere messaggi ed emozioni attraverso quello strumento fantastico che è la Reflex.
Anche questo post è al momento una prova, ma se siete capitati qui per caso dite la vostra!
siamo aperti a consigli, idee ed opportunità di collaborazione.
Utilizzerò questo post di prova per raccontare cosa mi porta ad uscire molti (anche se vorrei fossero molti di più) week end con uno zainetto contenente il mio "corredo" del divertimento sulle spalle verso il centro della città, parchi, paesini sperduti e luoghi abbandonati invece di stare beato sul divano.
Ed è anche un'occasione per raccontarsi a quelli che saranno poi i fondatori di questo blog insieme a me.
All'incirca 9 anni fa la ragazza che è poi diventata mia moglie decise di farmi un bellissimo regalo di compleanno: Una Canon 400D con un 18-55, il kit base. Potesse tornare indietro probabilmente sceglierebbe un altro regalo... forse uno di quei bei set Avvitatore, pinza e punte da trapano che si trovano all'IKEA... visto che quel regalo, ha fatto esplodere la passione più duratura, dopo di lei, della mia vita (e fidatevi ho avuto varie "passioni" che son durate meno di un anno: bici, corsa, pesca.. etc..etc..) con la macchina fotografica in mano è come se le potessi avere tutte... sono proprio gli hobby della domenica degli altri a diventare uno stimolo divertente con una reflex in mano, mi diverto a fotografare qualsiasi cosa.
E' proprio questo il bello che trovo nel fotografare, ti permette di vivere ed immergerti in qualsiasi situazioni per tirare fuori qualcosa di interessante... o almeno provarci.
In questi nove anni la mia storia di fotografo del weekend ha avuto alti e bassi, periodi di grandi uscite e forse anche un annetto e passa di vuoto, ma anche durante il periodo di vuoto ogni volta che vedevo la mia reflex nell'armadio mi saliva un gran voglia di prenderla ed uscire... specialmente dopo una lunga giornata di lavoro!
So bene l'esatto momento in cui il legame con la fotografia ha cominciato a montare seriamente... lo ricordo come se fosse ieri: è stato l'acquisto del mio primo obiettivo.
Ero ad HongKong, posto che adoro, e tornando verso l'hotel ho trovato un negozietto solo per fotografi in liquidazione... non sembrava uno dei tipici "attira turisti" che ti fanno acquistare una lente a poco, per poi dartene una più bella chiedendoti il doppio (e vi giuro ci riescono con tutti i turisti che ho visto)... era un negozio serio con dei bei corpi, ufficiale Nikon e Canon con dentro un mondo che lo vedessi oggi mi prosciugherebbe la carta di credito in 5min!
Consapevole, come ne sono oggi, che questa passione ti può portare via tanti soldini decisi di acquistare a poco uno zoom base: 75-300mm f4-5,6 II. Senza ne IS ne USM. insomma un plasticone! Ma adesso insieme alla mia 400D avevo un 18-55 ed 75-300mm... insomma potevo giocare diciamo.
La mia prima foto con un 75-300:
Una foto come tante altre, di prova come questo post, in una giornata umida e grigia... ma li mi si è aperta una piccola finestra su cosa poteva offrirmi il mondo delle reflex.
Da li sono partite mille avventure, pensate che non ho mai venduto la mia bella 400D ne i suoi due obiettivi... ma in questi anni ho fatto tanto,
- Corso di fotografia 2 della Canon
- Acquistato 60D con un 17-85 f4-5,6 IS USM
- Corso di fotografia avanzato all'istituto italiano della fotografia
- Acquisto 50mm f1,8
- Acquistato 10-20 Sigma f4-5,6 DC HSM
- Venduto il 50mm f1,8 - Preso il 50mm f1,4 USM
- Omaggiato la 400D con i suoi 18-55 e 75-300 a moglie e sorella (di cui poi vi parlo)
- Acquistato 70-300 f4-5,6 IS USM
- Acquistato un lensbaby composer pro
- Incontro/Corso con Alex Webb (stupendo!!)
- Acquistato uno SPEEDLIGHT 430EX II
- Cavalletto Manfrotto base
e poi tanti gingilli di corredo: batterygrip, Zaino Flipback, zaino grande... tante schede di memoria, torce altri corsi e viaggi...
Si.. non ho preso niente con una L ed bel un cerchio rosso... costano tanto per quello che faccio e soprattuto non ho il corpo macchina per farlo, sto ancora imparando tanto e mi sto divertendo con però quella bella sensazione:
Il"cerchio d'oro" dei miei obiettivi è quello di cui ho bisogno e che mi danno il risultato che cerco... poi si vedrà!
Mi sembra anche giusto pubblicarvi l'ultima foto che ho fatto in questi giorni di neve e caldo di Milano.. poi insieme vedremo tante altre cose, esperimenti con la luce, tecniche base e tecniche "personali", recensioni di tutti gli obiettivi che abbiamo che prenderemo e che noleggeremo. Video delle nostre uscite street o nei parchi, nei palazzi diroccati e ovunque ci porterà questa passione!
A presto!


Nessun commento:
Posta un commento