Ci sono tante tipologie di street photografy, e tante tecniche che si apprendono dai libri o da fotografi che poi trasformiamo in qualcosa di nostro, in qualcosa che ci aiuti a realizzare lo scatto che vogliamo.
Ma Io Reflex è un blog per divertirsi con la Reflex e quindi cerchiamo di utilizzare e spiegarvi quelle tecniche che riteniamo essere le più divertenti.
La prima che vogliamo vedere, e magari convincervi a provare, è quella dell'esca. Proprio come quando si va a pesca si utilizzano le esche per attirare l'attenzione dei pesci così facciamo in fotografia per attirare e creare lo scatto che cerchiamo.
Un vero maestro di questa tecnica è sicuramente Doisneau Robert, che giocando con la fotografia ed utilizzò questa tecnica per prendere dei sguardi assai divertenti.
Qui riportiamo una sola fotografia delle tante che Doisneau Robert scattò dall'interno di una vetrina di antiquariato di un suo amico.
L'"Esca" era un quadro osé riportante una signora nuda di spalle, cosa assai "spinta" per il periodo e non accettata da tutti.
I soggetti erano i passanti e le loro reazioni divertite, sorprese o scioccate.
Cercate queste foto e questo autore nei motori di ricerca per vedere le tante reazioni che riuscì ad immortalare utilizzando questa tecnica semplice ma assai efficace.
L'importante è scegliere l'esca giusta per la reazione giusta. Cosa volete fotografare? (persone, animali?) che reazione volete immortalare? (paura, sorpresa, divertimento..)
Ho fatto delle prove con il cagnolino di mia cognata, Nami, scattando foto mentre attiravo la sua attenzione con del cibo.
Il primo scatto da sinistra: L'Avevo solo chiamata, Nel secondo scatto: avevo alzato un dito mentre le dicevo ad alta voce di fare la brava, Nella terza ho fatto apparire il mega croccantino per cani:
E' molto divertente riuscire a suscitare le espressioni che stiamo cercando da qualsiasi tipo di soggetto.
Il periodo è perfetto per provare questa tecnica visto che la pioggia fuori ci blocca in casa ma domani è pasqua e molti di noi apriranno l'uovo di cioccolato trovando all'interno una sorpresa: belle, deludente o fantastica.. è la giusta occasione per provarci!
condividete i vostri scatti con ... esca!
A presto e
BUONA PASQUA a TUTTI!!!


Nessun commento:
Posta un commento